Ricerca Ristoranti

Località:

Tipo di cucina:

Nome Ristorante

 
  << Torna a Vini e Cantine  

Trerè

TrerèAll’inizio degli anni ’60, Valeriano Trerè acquistò 14 ettari di terreno sulle colline faentine, fondando la Cantina Trerè e divenendo un pioniere nella produzione dei primi tre vini DOC della zona: Albana, Trebbiano e Sangiovese. Dal 1976 l’attività viene seguita dalla figlia Morena, che oggi porta avanti l’azienda affiancata dal figlio Massimiliano. Ad ora la fattoria si estende su una superficie di 35 ettari, interamente coltivati a vite e dal 1997 l’azienda comprende un’ala adibita ad agriturismo.

 

TrerèSperone - Sangiovese di Romagna SuperioreDOC
Uve: Sangiovese 85%, Merlot 10%, Syràh 5%.
Questo vino si ottiene con una lunga macerazione sulle bucce e frequenti follature. Il colore è rosso rubino intenso, il sapore è pieno, morbido e consistente, il profumo è quello caratteristico della viola mammola. Gli abbinamenti gastronomici ideali si hanno insieme ai primi conditi con ragù di carne, alle carni bianche, agli arrosti e ai brasati. Le sue caratteristiche organolettiche migliorano nei due anni successivi alla vendemmia.

Amarcord d'un Ross - Sangiovese di Romagna Riserva DOC
Uve: Sangiovese di Romagna 85%, Cabernet Sauvignon 15%.
Amarcord d'un Ross significa in dialetto romagnolo: “mi ricordo di un rosso”. Amarcord è inoltre il nome di un famoso film di Federico Fellini che narra il ricordo della sua infanzia. Ottenuto da uve sangiovese ad acino grosso e uve cabernet sauvignon, entrambe vinificate con lunga macerazione sulle bucce, viene successivamente messo ad invecchiare in piccole botti da 225/300 Lt. di rovere francese (barriques). Dopo circa due anni è pronto per il consumo. È un vino è di corpo e struttura, dal colore rosso rubino molto concentrato e consistente con orlo che sfuma verso le tonalità del melograno. Nella successione aromatica sfilano i sentori delle confetture di prugne, more e ciliegie. Il sapore è caldo ed equilibrato. Si abbina eccellentemente a tutti i piatti di carne importanti: arrosti, selvaggina, stracotti, brasati, tartufi.

TrerèRe Nero - Colli di Faenza Sangiovese DOC
Uve: Sangiovese 100%
Anche questo prodotto fa parte delle ultime DOC dei colli di Faenza, che impongono disciplinari più severi rispetto alle DOC tradizionali. Massimo 90 Ql. di produzione di uva per Ha. Il particolare clone di sangiovese selezionato in azienda matura verso la metà di ottobre, epoca in cui si procede alla raccolta selezionata delle uve in cassette da 20 Kg. La vinificazione è lenta con lunga maturazione sulle bucce. Il vino si affina per 3/4 mesi in botticelle di rovere da 225 Lt. per essere imbottigliato verso la fine di marzo. Il Re Nero è un vino dai ricchi estratti con fascinose tinte violacee e piacevoli note di frutta rossa. È ideale a tutto pasto in particolar modo con i piatti di carne.

Main Sponsor