Ricerca Ristoranti

Località:

Tipo di cucina:

Nome Ristorante

 
  << Torna a Vini e Cantine  

San Valentino

San ValentinoLa tenuta San Valentino si estende su quattordici ettari di vigneti esposti a sud, sud-ovest, situati sulle prime alture di Rimini. Posizione che sfrutta un mix di fattori favorevoli: un terreno a predominanza argilloso-calcarea potenzialmente non inferiore ad alcune delle migliori denominazioni del Bordeaux, l’effetto termoregolatore del mare ed i venti, particolarmente presenti in questa località che aiutano ad evitare lo sviluppo della muffa in annate difficili o particolarmente piovose.
Questa regione vitivinicola non poteva vantare, tuttavia, una reputazione importante prima che Roberto Mascarin cominciasse ad occuparsi della produzione vinicola di San Valentino, prefiggendosi di conferirle i requisiti dell’eccellenza. Alzando la densità di impianto da 2000 a 7000 piante per ettaro e riducendo di pari passo i rendimenti da 80 a 35 ettolitri per ha.
San ValentinoAvvalendosi della fruttuosa collaborazione, iniziata nel 2000, con il blasonato enologo Fabrizio Moltard, allevando le viti a cordone speronato ed invecchiando i vini nella moderna cantina costruita sotto la collina per assicurarsi una temperatura costante senza ricorrere all’uso dell’aria condizionata e dotata di una barricaia, posizionata ad un ulteriore sottolivello, fornita di barriques provenienti dalle migliori tonnellerie.
Per comprendere i risultati qualitativi di San Valentino basti pensare che i vini d’alta gamma dell’azienda sono ottenuti esclusivamente da vitigni con un massimo di sei grappoli per piede fino ad arrivare a tre per pianta. Non stupisce dunque che il sangiovese Terra di Covignano sia stato premiato nel 2006 per la terza volta consecutiva con i prestigiosi Tre Bicchieri della celebre guida Gambero Rosso.

 

Scabi - Sangiovese di Romagna DOC Superiore
Uve:85%Sangiovese, 10% Merlot, 5% Montepulciano
Pigiatura e diraspatura, fermentazione alcolica in acciaio sulle bucce per 8 giorni a temperatura controllata. Svinatura e fermentazione malolattica sempre in acciaio, affinamento in barriques di 2° passaggio per 4 mesi.
Un rosso piacevolissimo al naso, dai profumi ampi e intensamente fruttati, con una persistenza invidiabile; elegante ma di facile beva. In bocca è ricco, polposo, mentre nel finale si rivela morbido e vellutato.

Luna Nuova - Rosso IGT Rubicone
Uve: 60 % Cabernet–Sauvignon, 40 % Merlot
Pigiatura e diraspatura, fermentazione alcolica in acciaio sulle bucce per 8 giorni a temperatura controllata. Svinatura e fermentazione malolattica in barriques, affinamento in barriques nuove per 14 mesi ed in bottiglia per 18 mesi.
Rosso rubino di bella profondità, con note del frutto a bacca nera maturo e carnoso ed aromi speziati. Al palato si rivela ancora più notevole: è elegante, nonostante una struttura complessa e potente. Lungo e sostenuto al palato, felpata la trama, buona la focalizzazione e precisione dei sapori. Nel finale lascia piacevoli sensazioni di confettura.

Terra di Covignano - Sangiovese di Romagna DOC Superiore Riserva
Uve: 100 % Sangiovese
Pigiatura e diraspatura, fermentazione alcolica in acciaio sulle bucce per 8 giorni a temperatura controllata. Svinatura e fermentazione malolattica sempre in acciaio, affinamento in barriques nuove per 14 mesi ed in bottiglia per 1 anno.
Rubino pieno e nerastro dall’armonia incomparabile ed elegante nei suoi profumi di frutta matura, spezie e leggera tostatura. Superiore la penetrazione ed il vigore aromatico, ampia, vellutata e di bella consistenza la bocca, solida l’architettura, equilibrati i sapori, molto sensuale e vellutata la trama. Al palato è un vino austero, che si concede poco a poco e propone un gran finale.

Main Sponsor