Ricerca Ristoranti

Località:

Tipo di cucina:

Nome Ristorante

 
  << Torna a Vini e Cantine  

Poderi dal Nespoli

Villa Rossi, 50 - 47012 Nespoli (FC) - Italia - Tel. (0543)989637 - Fax (0543)989247 -mail:info@poderidalnespoli.com - www.poderidalnespoli.com

Poderi dal NespoliAttraversando la Valle del Bidente, adagiata sulle colline forlivesi, poco dopo il centro abitato di Cusercoli si giunge nella frazione di Nespoli (177 metri sul livello del mare), dove, dal 1929, si estende con i suoi circa 50 ettari di terreno vitato l’azienda vinicola Poderi dal Nespoli. Posta in una felice posizione, caratterizzata da forti escursioni termiche fra il giorno e la notte ed un terreno particolarmente votato nella produzione di vino, l’azienda Nespoli è madre di alcuni rinomati nettari. Vini prodotti elusivamente da uve proprie e quindi sottoposte ad un processo di vinificazione attento ed accurato, che inizia direttamente in campagna, nelle vigne dove vengono prediletti impianti e lavorazioni atti a migliorare la qualità del prodotto finale. Poderi dal NespoliLe più aggiornate tecniche enologiche e le moderne attrezzature di cui è dotata l’azienda consentono poi di ottenere grandi prodotti, figli di una pluridecennale passione per il vino, che ha portato il marchio "della beccaccia e del bicchiere" sulle tavole d'Europa, Stati Uniti, Giappone e tra le pagine delle più importanti guide e riviste del settore.

VINI RECENSITI

Borgo dei Guidi (Igt)
Vitigno Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Raboso del Piave.
L’uva viene raccolta a mano, selezionando quella migliore, e posta in cassette. La vinificazione si effettua mediante pigiatura e diraspatura, fermentazione in vasche di acciaio a temperatura controllata. Trasferimento in barrique di rovere Allier per dodici mesi. Ulteriore affinamento in bottiglia per un anno in cantina a temperatura costante prima di essere immesso nel mercato. Si presta ad un lungo invecchiamento. Il colore è rosso rubino intenso con un profumo ampio, persistente e speziato. Il sapore è caldo, avvolgente, con tannini soffici e finale persistente. Ottimo per accompagnare arrosti di carne rossa, pollame, cacciagione, selvaggina.

Poderi dal NespoliIl Nespoli (Igt)
Vitigno Sangiovese 100%.
Raccolta intorno a metà ottobre, rigorosamente a mano e selezionata. La vinificazione è effettuata nel rispetto delle più tradizionali tecniche, maturato in barrique francesi e americane al 2° e 3° passaggio per dodici mesi. Vino che si presta ad un lungo invecchiamento. Dal colore rosso rubino intenso, ha un profumo ampio, con note di tostato e frutta rossa. Dal sapore caldo con aromi concentrati di ciliegia marasca, è particolarmente adatto per accompagnare piatti a base di cacciagione, selvaggina, brasato, formaggi a pasta dura stagionati.

Prugneto (Sangiovese di Romagna DOC)
Vitigno Sangiovese 100%.
Vendemmia a mano nella prima quindicina di ottobre. Vinificazione con pigiatura, diraspatura e fermentazione in piccoli contenitori di acciaio. Maturato al 25% in barrique di rovere francese, successivamente assemblato e affinato in bottiglia prima della commercializzazione. Buona capacità d’invecchiamento.
Si presenta con un colore rosso rubino con riflessi violacei e con un sapore duraturo, fruttato, con nota leggermente speziata. Il sapore si caratterizza per essere intensamente fruttato, avvolgente, con tannini soffici e finale persistente.
Ben si abbina ad arrosti di carne bianca o rossa e formaggi semiduri non troppo saporiti.

Main Sponsor