Ricerca Ristoranti

Località:

Tipo di cucina:

Nome Ristorante

 
  << Torna a Vini e Cantine  

Giovanna Madonia

Giovanna MadoniaNata agli inizi degli anni ’90, questa giovane azienda d’impronta moderna si estende su circa 11 ettari situati sulle pendici della amena collina di Montemaggio, a Bertinoro, nel cuore della Romagna. Qui, dopo un attento studio clonale svolto in collaborazione con l’agronomo Remigio Bordini, sono stati impiantati i vigneti, ad un'altezza compresa tra i 200 ed i 300 metri s.l.m. Si tratta di impianti ad alta densità esposti a sud-ovest, circa 7000 piante per ettaro, con una resa per ceppo estremamente bassa.
Oltre al clima mite le vigne si giovano di un terreno altamente vocato, intervallate come sono da ulivi e da macchie di bosco, i cui profumi si fondono con quelli che giungono dal mare.
Giovanna MadoniaL’enologo Attilio Pagli sottopone le uve ad un processo di vinificazione molto curato nell'antica cantina sotterranea della villa padronale. Una costruzione risalente al '700 che è stata opportunamente ristrutturata, e dove le moderne tecnologie dell'acciaio si accompagnano alle antiche tradizioni del legno.
Oltre ai vini tipici della zona, quali Sangiovese ed Albana, che hanno ricevuto importanti riconoscimenti da autorità del calibro di “Vini d’Italia” del Gambero Rosso, “I Vini di Veronelli” e la guida dell’A.I.S, sono stati ottenuti risultati molto incoraggianti con il Merlot.
Il vestito delle bottiglie si distingue, inoltre, per sobria e curata eleganza, impreziosita dai disegni originali delle etichette schizzati da Francesco Tullio Altan.


Sterpigno - Forlì Merlot IGT
Uve: 100% Merlot
Pigiatura e diraspatura soffice. Fermentazione in vasche di acciaio a temperatura max di 30 °C. Breve macerazione sulle bucce e trasferimento in barriques di rovere francese. Maturazione per 12/15 mesi. Affinamento, dopo imbottigliamento senza filtrazione, di almeno 10 mesi.
Rosso porpora intenso, con tonalità tendenti al rubino e al violaceo. Al naso stratificazione di frutto e fiore con riconoscimenti di lampone, ribes, spezie e con una leggera tostatura inglobata nel frutto. La bocca è vellutata, con tannini ancora astringenti ma fini.

Giovanna MadoniaOmbroso - Sangiovese di Romagna DOC Superiore Riserva
Uve: 100% Sangiovese
Pigiatura e diraspatura soffice. Fermentazione in vasche di acciaio a temperatura max di 30 °C. Macerazione sulle bucce per tre settimane. Trasferimento a dicembre-gennaio in barriques di rovere francese e maturazione per 12/15 mesi. Affinamento di almeno 10 mesi in bottiglia.
Rosso rubino profondo, ventaglio olfattivo ricco e complesso con note di ciliegia, fragolina di bosco, viola, vaniglia, spezie, cacao, liquirizia, con il frutto in evoluzione. La bocca accompagna una struttura ricca di sapidità, con tannini opulenti ma fini e ricchezza di estratti.

Chimera - Albana di Romagna DOCG Passito
Uve: 100% Albana
Spremitura soffice delle uve. Fermentazione e maturazione in barriques nuove
di rovere francese per un tempo variabile di anno in anno, tra i 12 e i 24 mesi. Imbottigliamento dopo microfiltrazione. Commercializzazione preceduta da un anno di affinamento in bottiglia. Chimera viene prodotto solo nelle migliori annate.
Giallo dorato con riflessi ramati, quasi viscoso. Il naso è intenso e lungo con sentori di miele, spezie, uvetta sultanina, albicocca sotto spirito e fiori di campo. Al palato si avvertono zuccheri molto equilibrati, buona pastosità, lunga sapidità, un corpo sostenuto ma estremamente elegante. Interminabile la persistenza aromatica intensa. Le uve vengono raccolte a novembre dopo sviluppo in pianta della muffa nobile.

Main Sponsor