Ricerca Ristoranti

Località:

Tipo di cucina:

Nome Ristorante

 
  << Torna a Vini e Cantine  

La Berta

La BertaSulle splendide e rigogliose colline di Brisighella, la cui fertilità è ben nota in tutta la regione, sorge l’azienda agricola della famiglia Giovannini, dal nome più umano che “geografico”: La Berta. I suoi vigneti, dislocati su di un’area di circa 30 ettari ad un’altitudine di 300 metri sul livello del mare, danno vita ad una gamma di vini che sono il frutto di un attento e rigoroso lavoro avviato più di dieci anni or sono da Marcello Giovannini ed ora portato avanti dal figlio Costantino, ultimo erede della terza generazione di “vinaioli”, coadiuvato dall’enologo Stefano Chioccioli. Un impegno indirizzato ad un costante miglioramento qualitativo del prodotto, nell’ottica di una sempre crescente valorizzazione delle uve, in particolare di quelle appartenenti al vitigno del Sangiovese.

 

SolanoLa Berta
Sangiovese Superiore di Romagna
Dopo una tradizionale fermentazione volta all’estrazione dei profumi e della sostanza colorante, la vinificazione segue la fermentazione malolattica. Dopo cinque mesi trascorsi in tonneaux del Massiccio Centrale francese, passa ad un affinamento di almeno tre mesi in bottiglia. Dal colore rosso rubino intenso, il Solano si caratterizza per un profumo complesso, fruttato ed un sapore morbido, armonico e corposo.

Olmatello
Sangiovese di Romagna Superiore Riserva
Dopo una vinificazione tradizionale, trascorre ben dodici mesi in tonneaux del Massiccio Centrale francese e minimo sei mesi di affinamento in bottiglia prima di essere immesso sul mercato. Il suo colore è rosso rubino con tonalità violacea coperta; il suo profumo è fine, ampio, con sentori di frutta matura e spezie. Alla bocca si presenta con una struttura armonica e corposa, con un retrogusto persistente.

Ca' di Berta
Colli di Faenza Rosso
Nasce dall’unione dei vitigni Cabernet Sauvignon e Sangiovese. Dopo la vinificazione in tanks di acciaio, trascorre diciotto mesi in barriques e sei di affinamento in bottiglia. Rosso rubino con riflessi violacei è il suo colore. Fine, ampio ed elegante con sentori di frutta rossa è il suo profumo speziato. Armonico e corposo, dal retrogusto caldo, persistente e fruttato è il suo sapore.

Main Sponsor