Ricerca Ristoranti

Località:

Tipo di cucina:

Nome Ristorante

 
  << Torna a Vini e Cantine  

Fattoria Zerbina

Via Vicchio, 11 - 48018 Faenza (RA) - tel: 0546 40275/40022 - www.zerbina.com

Fattoria ZerbinaLa Fattoria Zerbina sorge a Marzeno, sulle prime pendici della dorsale appenninica che collega la Romagna alla Toscana.
A metà degli anni ’80, allo scopo di incentivare la resa qualitativa dei suoi vini, l’azienda decise di realizzare i primi impianti ad alta densità utilizzando un sistema di allevamento che in Romagna ha una lunga tradizione: quello ad alberello. Oggi il 70% dei vigneti dell’azienda sono ad alta densità, da 8.000 a 11.000 piante per ettaro, allevati ad alberello; di questi circa l’85% è Sangiovese, il resto Cabernet Sauvignon e, in piccola percentuale, Merlot. Prosegue di pari passo l’impegno di valorizzazione dell’Albana, vitigno autoctono romagnolo, la cui espressione massima alla Zerbina si riferisce ai tipi passito, Scacco Matto ed Arrocco, ottenuti da rigorose selezioni di uve colpite dalla muffa nobile.

VINI RECENSITI

Pietramora - sangiovese di romagna Doc Superiore Riserva
Uve: 100% Sangiovese
A causa della sua esposizione la vigna giunge a maturazione tardi ed il vino è caratterizzato da una vena acida sicuramente singolare, che in degustazione lo rende sorprendente. Macerazione di 15-18 giorni in acciaio, affinamento in legni francesi da 300 litri di primo passaggio all’80%.
In Pietramora 2000 la caratteristica maturità dell’annata 2000 è risolta con grande equilibrio dalla
vena acida naturale dei terreni e di quell’esposizione: ampio il ventaglio olfattivo, granato brillante il colore, setosa la consistenza, fresca la beva, maturo il tannino.

Fattoria ZerbinaScacco Matto - albana di romagna Docg Passito
Uve: 100% Albana
Di colore giallo oro intenso con rapidi riflessi oro antico, brillante. Il profumo è elegante e profondo, con sentori ripetuti di confettura di pesca, miele e, più sfumato, di muffa nobile.
Il sapore è caratterizzato da una profondità riflessa al palato, di dolce e misurata avvolgenza che si completa con la tenue amaritudine della muffa nobile. Accostamenti gastronomici adatti sono il patè di fegato d'oca, i formaggi erborinati piccanti - Gorgonzola naturale, Stilton e Roquefort, Taleggio stagionato a pasta cruda.

Marzieno - RAVENNA ROSSO IGT
Uve: Sangiovese 50%, Cabernet Sauvignon 50%
Colore rosso rubino impenetrabile, di buona consistenza. Al naso si dispiega su un fruttato di bosco e marmellata di more, speziato di pepe nero, liquirizia, cuoio e polvere di cacao. Alla gustativa mostra tannini ancora da arrotondare ma una morbidezza già sensibile, con un chiusura piacevolissima di cacao amaro. Vendemmia a fine settembre per il Sangiovese e a metà settembre per il Cabernet Sauvignon. Vinificazione in rosso e fermentazione mallolattica in legno. Maturazione in barrique per 15 mesi.

Main Sponsor