Ricerca Ristoranti

Località:

Tipo di cucina:

Nome Ristorante

 
  << Torna a Vini e Cantine  

Fattoria Paradiso

Via Palmeggiana, 285 - cap 47032 - Bertinoro (FC) ITALY - Tel. (+39) 0543 445044 - Fax. (+39) 0543 444224 - info@fattoriaparadiso.com - www.fattoriaparadiso.it

Fattoria ParadisoLa Fattoria Paradiso, già Castello Urgate Lovarelli, è sita su di un poggio che affianca Bertinoro, la tenuta si estende su circa 80 ettari di terreno calcareo e sassoso con elementi tufacei di grande vocazione viticola.
L’altitudine a cui è ubicata, sul primo gradino dell’Appennino Tosco-Romagnolo, la gratifica di un congeniale microclima. Nel 1955, in una vecchia vigna di oltre 150 anni non più produttiva, destinata ad essere estirpata, è stato scoperto un vitigno autoctono che ora costituisce un’esclusiva mondiale della Fattoria Paradiso. È stato chiamato Barbarossa in onore del fulvo imperatore alemanno Federico, che soggiornò a lungo nella Rocca di Bertinoro, detta appunto del Barbarossa.

Fattoria Paradiso

Mito - Rosso I.G.T.
Uve: Merlot 50%, Cabernet Sauvignon 50%
L’invecchiamento avviene in barrique di rovere francese per 20 mesi e un anno almeno di affinamento in bottiglia. Vino di grande longevità. Il profumo è ricco e consistente, con note di frutti di bosco, viola e vaniglia. Il sapore è asciutto, morbido e vellutato, stoffa aristocratica, carattere e razza di sublime eleganza. Si sposa ottimamente con arrosti di carni rosse, pollame nobile, cacciagione, selvaggina, formaggi stagionati e piccanti, cioccolato fondente.

Jacopo - Chardonnay di Romagna I.G.T.
Uve: Chardonnay 80% e Sauvignon 20%
Fattoria ParadisoDopo la fermentazione resta circa sei mesi in barrique, su fecce; batonnage periodico a scalare. L’affinamento si ha con numerosi mesi in bottiglia prima di essere immesso sul mercato due anni dopo la vendemmia. Il colore è giallo dorato e il bouquet elegante, molto personale e fruttato, si colgono pesca, banana ananas e vaniglia. E’ un vino dal gusto armonico e secco, senza asperità, caratterizzato da una presenza del rovere estremamente discreta.

Barbarossa - Rosso I.G.T.
Uve: Barbarossa 100%
L’invecchiamento avviene in cantina per 18 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia, 6 mesi in barrique francesi e 12 mesi di affinamento in bottiglia. Al cliente oltre 10 anni, bottiglia coricata. Il colore è rosso granato carico, tende all’aranciato con l’età. Brillante limpidezza. Profumo austero, intenso e persistente, richiama la rosa appassita e la viola mammola. Il sapore è asciutto, franco e generoso, nerbo sicuro in stoffa ampia di velluto, pieno di carattere. Questo vino si accompagna egregiamente con arrosti di carni bianche e rosse, pollame nobile, cacciagione e carni tartufate, formaggi stagionati.

Main Sponsor