Ricerca Ristoranti

Località:

Tipo di cucina:

Nome Ristorante

 
  << Torna a Vini e Cantine  

Fattoria Camerone

Fattoria CameroneLa Fattoria Camerone fu tra le prime aziende vitivinicole ad aderire al Consorzio per la difesa dei vini tipici romagnoli.
Da allora continua a distinguersi per la personalità dei suoi vini, che ben manifestano le virtù caratteriali tipiche delle DOC romagnole.
Con i suoi oltre 25 ettari di vigneti specializzati (parte di proprietà, parte in affitto) che si stendono sulle prime alture collinari di Castel Bolognese, l’azienda deve il suo nome allo pseudonimo popolare attribuito alla propria sede: una residenza duecentesca (anticamente vescovile), che da più di quattrocento anni appartiene alla famiglia Marabini. Attuale rappresentante della dinastia è Giuseppe, che, coadiuvato attivamente dalla famiglia, segue direttamente tutte le fasi della produzione: l'impianto e la coltivazione, la potatura, la vendemmia e la vinificazione delle uve, fino al momento dell'imbottigliamento.
Fattoria CameroneUn impegno che nell’ultimo mezzo secolo d’attività ha fruttato all’azienda ampi riconoscimenti (25 Targhe del Tribunato di Romagna, due stelle del tradizionale catalogo Bolaffi, medaglie a Pramaggiore-Asti, "Oscar della Cucina" di Perugia, "Bianco più Bianco" di Gorizia) ed ha fatto conoscere i suoi vini in tutta Italia ed all’estero.


Camerone Millennium - Sangiovese di Romagna Superiore Riserva D.O.C.
Uve: 85% Sangiovese – 15% Cabernet Sauvignon
Vino prodotto in quantità limitata da uve selezionate, presenta un colore rosso rubino intenso tendente al granato con l'invecchiamento. Il profumo è intenso e persistente con piacevoli sfumature di ciliegia e frutti di bosco. Una delicata tostatura, proveniente dalla sua maturazione in barriques francesi, dona note speziate e vanigliate. Armonico e vellutato nel gusto, è un vino corposo, asciutto, caldo e di grande stoffa. Si abbina idealmente ad arrosti, carne rossa e selvaggina. Temperatura di servizio: 18°-20°C (si consiglia di stapparlo un'ora prima di servirlo).

Fattoria CameroneRosso del Camerone - Sangiovese di Romagna Superiore Riserva D.O.C.
Uve: 100% Sangiovese
Di colore rosso rubino con riflessi granati, corposo e intensamente vinoso, denota un profumo intenso e speziato. La fermentazione avviene in rosso con macerazione delle bucce per 15 giorni ad una temperatura controllata di 26-28°C. L’affinamento si protrae in barriques ed in cemento per 24 mesi, segue un ulteriore affinamento in bottiglia. Si accompagna a piatti elaborati a base di carni, come rotoli farciti e grigliate. È anche un vino da meditazione.

Bianco del Camerone - Rubicone Chardonnay I.G.T.
Uve: 100% Chardonnay
Colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli. Il profumo è elegante, fruttato con sentori di acacia e albicocca. In bocca è asciutto e persistente, nel finale si rivela morbido con nota vanigliata. La vinificazione si effettua in bianco con l’utilizzo di lieviti selezionati e viene seguita da fermentazione a bassa temperatura in acciaio. Affinamento in barrique per 4-5 mesi. Si serve fresco alla temperatura di 10-12°C, per accompagnare antipasti magri, minestre, pesce e piatti a base di uova.

Main Sponsor