Ricerca Ristoranti

Località:

Tipo di cucina:

Nome Ristorante

 
  << Torna a Vini e Cantine  

Drei Donà - Tenuta la Palazza

Via del Tesoro, 23 - 47100 Massa di Vecchiazzano - Forlì - Italia - tel. +39 0543 769371 - fax +39 0543 765049 - palazza@dreidona.it - www.dreidona.it

Drei Donà - Tenuta la PalazzaLa tenuta Drei Donà sorge sugli antichi poggi che si elevano tra Forlì, Castrocaro e Predappio, allo sbocco delle valli dei fiumi Rabbi e Montone. La tenuta appartiene ai conti Drei Donà dagli inizi del secolo, e da sempre è dedita alla produzione di uve Sangiovese. Con l'avvento dell'attuale proprietario Claudio Drei Donà e di suo figlio Enrico, è iniziata una radicale opera di rinnovamento che ha portato ad una pregevole crescita qualitativa della produzione vinicola . Dei circa 30 ettari che costituiscono la proprietà, 27 sono coltivati a vite, la maggior parte è dedicata al Sangiovese. I vecchi impianti sono stati oggetto di un particolare studio e selezione che ha portato poi al loro restauro attraverso il reimpianto della selezione massale di Palazza. Consulente dell’azienda è Franco Bernabei: uno dei più quotati wine-makers italiani.

Drei Donà - Tenuta la PalazzaPruno
Uvaggio: 100% Sangiovese
La fermentazione viene effettuata in vasche di acciaio inox per un periodo compreso tra i 12 ed i 18 giorni. La selezione "Pruno" viene interamente affinata in barrique di Allier e Tronçais per un periodo, variabile a seconda delle annate, di circa 15-18 mesi. Dopo l'imbottigliamento è affinato per altri 8-10 mesi. Si tratta di un vino impegnativo e di gran carattere che apprezza gli accostamenti con i grandi piatti della tradizione e trova il suo migliore abbinamento con la cacciagione ed i secondi piatti saporiti. Può invecchiare in bottiglia per 15-20 anni ed oltre.

Magnificat
Uvaggio: 100% Cabernet Sauvignon
La fermentazione viene effettuata in vasche di acciaio inox per un periodo compreso tra i 14 ed i 20 giorni. Il Cabernet Sauvignon "Magnificat" viene interamente affinato in barrique di Allier e Tronçais per un periodo, variabile a seconda delle annate, di circa 18-20 mesi. Dopo l'imbottigliamento è affinato per altri 8-10 mesi. Vino dal colore impenetrabile, sviluppa profumi di grande complessità e sapori profondi ed intensi, che ne fanno un compagno ideale di formaggi importanti, secondi a base di oca ed in generale secondi di una certa ricchezza. Può invecchiare in bottiglia per oltre 20 anni.

Tornese
Uvaggio: 100% Chardonnay.
Dopo 12-18 ore di macerazione a freddo, a contatto con le bucce, la fermentazione viene effettuata in carati di legno di Alliers, Tronçais e Nevers per un periodo variabile di circa 30-40 giorni. Dopo la fermentazione rimane nei carati sulle fecce nobili per un periodo di 4-5 mesi; dopo il travaso ritorna ad affinare nei legni per ulteriori 4-5 mesi. Viene poi affinato per ben 18 mesi in bottiglia. Vino di grande eleganza e notevole struttura, in giovane età, si sposa deliziosamente col tipico gran fritto dell'Adriatico. In fase adulta è ottimo con un S.Pietro alla griglia o un classico branzino al sale, fino a maritarsi ottimamente con terrine di coniglio e pollo. Può invecchiare in bottiglia per 8-9 anni ed oltre.

Main Sponsor