Ricerca Ristoranti

Località:

Tipo di cucina:

Nome Ristorante

 
  << Torna a Vini e Cantine  

Castelluccio

Via Tramonto, 15 - 47015 Modigliana (FC) – Tel. 0546 942486

CastelluccioL'Azienda Agricola Castelluccio è situata sulle colline di Modigliana, fra Faenza e Forlì, ad una altitudine che varia tra 250 e 500 metri.
Dei circa 50 ettari di superficie complessiva della tenuta, solo 12 sono coltivati a vigneto, altri due ad oliveto ed il resto è suddiviso fra seminativo, boschi ed aree edificate. Nel 1975 in questi terreni sui calanchi, delle microzone, dette ronchi particolarmente idonee alla produzione di uve pregiate.
Le varietà coltivate sono il Sangiovese ed il Sauvignon Blanc. Il secondo, quest’ultimo non è un vitigno originario della Romagna, ma proprio a Castelluccio ha espresso caratteristiche uniche mai manifestate altrove.
Dal 1999 la famiglia Fiore è proprietaria dell’azienda, la cui gestione è attualmente affidata a Claudio Fiore, coadiuvato da Vittorio Fiore, che creò come consulente all’inizio degli anni '80 i primi vini di Castelluccio.

CastelluccioRonco del Re 2000 - Bianco I.G.T. di Forlì
Uve: Sauvignon 100%
Giallo paglierino intenso e luminoso. Al naso evidenzia sentori di frutta a polpa bianca e agrumi molto maturi, nocciola, tostatura, una nota di vaniglia derivante dalla barrique appena sovrastante su quella erbacea ed in fondo l’impronta tipica del vitigno. In bocca offre calore, morbide sensazioni e piacevole freschezza, chiude proponendo la nota fruttata.

Ronco delle Ginestre 2000 - Rosso I.G.T. di Forlì
Uve: Sangiovese 100%
Da un clone unico selezionato negli anni ’70 e coltivato in un piccolo anfiteatro che domina la valle, questo vino presenta un colore rosso rubino molto carico e profondo. All’olfatto è intenso ed esprime nette note dolci, vaniglia, amarena, prugna, tabacco biondo, liquirizia e cioccolato. Al palato, invece, evidenzia struttura, forte tanninicità, notevole estratto, lunga persistenza ed in chiusura si riscontra la nota di cioccolato. Vinificazione in acciaio e maturazione in barrique per 12 mesi

Ronco dei ciliegi 2000 - I.G.T. Rosso di Forlì
Uve: Cabernet Sauvignon 50% Sangiovese 50%
E’ uno dei Ronchi storici di Castelluccio, prodotto da uve sangiovese a grappolo rado e acino piccolo, coltivato a 350 metri nel vigneto da cui prende il nome. Fermenta in acciaio e matura in Tonneau da 350 litri per 10 mesi. Rubino intenso tendente al granato, ampio, ricco, e speziato al palato, con sentori di ciliegia e ginepro.
Carlo Zauli

Main Sponsor