Ricerca Ristoranti

Località:

Tipo di cucina:

Nome Ristorante

 
  << Torna a Vini e Cantine  

Calonga

CalongaSulle prime colline che sorgono tra Forlì e Faenza, sotto l’imponente Torre d’Oriolo, si estende la tenuta Calonga. Un’incantevole posizione caratterizzata da condizioni climatiche estremamente propizie alla viticoltura. Un tempo in quest’area sorgeva un antico castello, da cui prende il nome la località (Castiglione) ed uno dei vini di punta di Calonga (Castellione). Dal 1977, anno della sua fondazione, l’azienda, che si sviluppa su un totale di 7,5 ettari coltivati a vite, di cui 2,5 in affitto, viene portata avanti seguendo la filosofia tipica della più classica conduzione familiare. CalongaL’attuale proprietario, Maurizio Baravelli, dedica anima e corpo alla conduzione dell’azienda ed al costante miglioramento qualitativo dei vini che produce. Il 1999 è stato un anno decisivo per l’azienda poiché sono stati ultimati i lavori necessari all’approntamento della nuova cantina ed è parallelamente iniziata la collaborazione con Fabrizio Monlard, enologo ed agronomo di fama internazionale.

Michelangiòlo - Sangiovese di Romagna Doc Riserva elevato in barrique
Uve: 100% Sangiovese
Di colore rosso granato deciso, di buona concentrazione. Al naso si percepiscono eleganti aromi secondari e terziari di frutta e spezie, su finale balsamico. Al gusto è ricco e importante, avvolgente con un tannino modulato e ben espresso. Abbinamento consigliato: lombatina di maiale al tartufo e funghi. Temperatura di servizio: 18 °C.

CalongaCastellione – Forlì Igt Cabernet Sauvignon elevato in barrique
Uve: 100% Cabernet Sauvignon
Il colore è rosso rubino intenso e limpido. All’olfatto il vino si presenta complesso, con note speziate su uno sfondo di frutta matura. Al palato è di buona struttura, caldo e morbido con un tannino incisivo ma gradevole e abbastanza sapido. Abbinamento consigliato: costolette di capriolo al ginepro. Temperatura di servizio 18 °C.

Kiria – Albana di Romagna Passito Docg elevato in barrique
Uve: 100% Albana
Il bellissimo colore, dorato con sfumature ambrate, è luminoso. Al naso è intenso ed elegantemente persistente, con profumi che spaziano dal fruttato candito di albicocche, pesche, buccia di mandarino e cedro, al floreale, con erbe aromatiche, miele d’acacia, fino ad una nota iodata e di tostato che avvolge tutto. In bocca è gradevolissimo, equilibrato, dolce e morbido, ben sostenuto da una vena fresca. Il ritorno alle note olfattive è perfetto: sfiora l’eccellenza. Le uve vengono raccolte nella prima settimana di novembre. Vinificazione in acciaio e maturazione in barrique di rovere Allier per otto mesi. Segue affinamento in bottiglia per ulteriori otto mesi.

Main Sponsor